La Visita nei Milano (più correttamente nevi) consiste nell’ispezione di tutta la superficie corporea finalizzata a diagnosticare e classificare tutti nevi presenti.
Attraverso la creazione di una vera e propria mappa, permette di memorizzare tramite immagini in alta definizione le caratteristiche di ogni singolo nevo.
La memorizzazione su supporto digitale consente di confrontare le immagini anche a distanza di anni.
Individua ad ogni successivo controllo i nei di nuova insorgenza e quelli che presentano variazioni tali da giustificarne l’asportazione.
Il tutto in ottica preventiva o curativa.
La Visita nei Milano o visita con epiluminescenza, è in grado di valutare le caratteritiche di un nevo in quel momento ma non la sua evoluzione nel tempo.
Un paziente con tanti nei non può asportarli tutti (perchè invasivo, oltre che costoso), per essere sicuro che siano “benigni”.
Ma è consigliabile valutarlo in momenti successivi per intercettare quelli che cambiano o che diventino “sospetti”.
La maggior parte dei dermatologi ritiene sufficiente un semplice “controllo dei nei” mediante una normale Visita nei Milano (visita dermatologica con epiluminescenza).
Il controllo è consigliato a chi non ha familiarità per melanoma e a chi presenta un numero esiguo di nevi (tale da consentire un automonitoraggio).
Coloro che invece presentano molti nevi, magari frammisti a macchie cutanee o che abbiano un anamnesi positiva per melanoma, sono candidati a sottoporsi ad una mappatura completa.