Total Body Mapping: documentazione sistematica e standardizzata delle macchie melanocitarie e non dell’intero corpo.
Bodyscan: ricerca dei nevi di nuova formazione e di quelli che si sono modificati nel tempo.
VideoDermatoscopia in HD
Presso il Centro Clinico via Milano è disponibile la tecnologia d’eccellenza per la dermatoscopia in epiluminescenza della cute, con luce polarizzata e documentazione a video in Full HD.
Analisi Digitale dei Nei
Supporto digitale nell’analisi di nevi melanocitari secondo algoritmi di riconoscimento dei campioni.
Valori elevati affidabili di sensibilità e specificità. Visualizzazione evidente di variazioni della struttura. Punteggio di pericolosità. Diagnosi precoce del Melanoma. Il punteggio assegnato dal computer deve sempre essere convalidato dal Dermatologo.
Presso Centro Clinico via Milano è disponibile anche l’ambulatorio chirurgico per l’asportazione dei nevi sospetti e per le lesioni tumorali.
DOMANDE FREQUENTI:
Cos’è una “MAPPATURA” e in cosa differisce dal “CONTROLLO DEI NEI”?
La mappatura dei nei (più correttamente nevi) consiste nell’ispezione di tutta la superficie corporea finalizzata a diagnosticare e classificare tutti nevi presenti e, attraverso la creazione di una vera e propria mappa, permette di memorizzare tramite immagini in alta definizione le caratteristiche di ogni singolo nevo. La memorizzazione su supporto digitale consente di confrontare le immagini anche a distanza di anni (in assenza di familiarità per patologie melanocitarie la cadenza raccomandata e ogni 2 anni) individuando ad ogni successivo controllo i nei di nuova insorgenza e quelli che presentano variazioni tali da giustificarne l’asportazione, in ottica preventiva o curativa. La visita per il controllo dei nevi o visita con epiluminescenza, è in grado di valutare le caratteritiche di un nevo in quel momento ma non la sua evoluzione nel tempo. Un paziente con tanti nei non può asportarli tutti (perchè invasivo, oltre che costoso), per essere sicuro che siano “benigni”, ma è consigliabile valutarlo in momenti successivi per intercettare quelli che cambiano o che diventino “sospetti”.
Chi deve fare una MAPPATURA?
La maggior parte dei dermatologi ritiene sufficiente un semplice “controllo dei nei” mediante una normale visita dermatologica con epiluminescenza per chi non ha familiarità per melanoma e per chi presenta un numero esiguo di nevi (tale da consentire un automonitoraggio). Coloro che invece presentano molti nevi, magari frammisti a macchie cutanee o che abbiano un anamnesi positiva (personale o familiare) per melanoma, sono candidati a sottoporsi ad una mappatura completa.
Chi può fare una MAPPATURA?
Si tratta di una indagine assolutamente non invasiva (fotografie macro e microscopiche) perciò non esistono controindicazioni; seppur raramente, se necessario può essere effettuata anche sui bambini.
Ogni quanto bisogna effettuare la MAPPATURA?
In caso la prima visita non individuasse particolari fattori di rischio e in assenza di familiarità per patologie melanocitarie, la cadenza raccomandata e ogni 2 anni (così come per la normale “visita di controllo dei nei”). Lo specialista indica sempre, al termine della visita, la cadenza con la quale consiglia di sottoporsi al controllo, in base allo specifico caso clinico.